Lyrica

Il Lyrica (Pregabalin) è ufficialmente indicato per la cura dell’epilessia, del dolore neuropatico, della fibromialgia e dell’ansia generalizzata ma viene spesso prescritto anche per altri svariati disturbi psichiatrici compreso il disturbo bipolare dell’umore.

Pregabalin ha due azioni:

1) si lega ai canali del calcio voltaggio-dipendenti del neurone inibendo il rilascio di numerosi neurotrasmettitori come glutammato, noradrenalina, sostanza P.

2) pur avendo una struttura molecolare simile a quella del GABA stranamente non si lega al recettore del GABA ma fa aumentare la concentrazione di quest’ultimo accelerandone la sintesi.

Pregabalin esplica in suo effetto solo se assunto in modo continuativo per almeno 1 settimana quindi non è indicato per gestire i disturbi d’ansia acuti. Gli effetti collaterali più comuni sono vertigine e sonnolenza ma può causare anche euforia in alcuni soggetti e questo pur piacevole effetto diventa pericoloso se dà luogo ad abuso.

I dati indicano che negli anni dal 2006 al 2016 le prescrizioni di Lyrica in Inghilterra sono aumentate di 11 volte passando da 476.102 nel 2006 a 5.547.560 nel 2016 e questo è un dato impressionante e allarmante perchè indica che Lyrica viene prescritto con una facilità eccessiva dato il suo potenziale d’abuso, dipendenza e gli effetti a lungo termine non noti. Ancora, vorrei sottolineare che quando si assume un farmaco in modo continuativo per settimane, per mesi, per anni, come si deve fare con antipsicotici, antidepressivi, stabilizzanti dell’umore, antiepilettici e Lyrica, le modificazioni che si producono nel cervello sono profonde e quindi più grave e prolungata è l’astinenza qualora ce ne si volesse liberare (vedi mio precedente articolo sull’astinenza da antidepressivi).

Qui di seguito riporto il link per vedere la scheda tecnica ufficiale di Lyrica redatta dall’AIFA

Ancora, molto bella la scheda redatta dalla World Health Organization (WHO) relativa al rischio di dipendenza legato al Lyrica

Consiglio inoltre questo articolo sugli effetti collaterali di Lyrica

Un caro saluto,

A. Mercuri

68 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Ramona
    Ramona dice:

    Gentile dottore aiuta nella depressione agitata peggiorata dagli antidepressivi e assuefazione alle benzo con severa una insonnia e pensieri brutti che terapia vede come piu adeguata senza peggiorare lo stato ma dare un po di sollievo

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno Ramona, forse ci siamo già conosciuti. Non c’è un farmaco che vada bene per tutti, bisogna conoscere la persona, possibilmente vederla di persona per capire di cosa ha bisogno. Lyrica ad esempio è un ottimo ansiolitico che può sostituire le benzodiazepine ma non per tutti è adatto.

      Rispondi
  2. Mauro
    Mauro dice:

    Salve, io soffro di depressione e da una vita prendo prozac, ma non è sufficiente per un buon umore. Ho provato Lyrica 25 mg al giorno e già mi bastava per stare molto meglio. Il mio terrore, dato che nel frattempo ho avuto ma per la verità prima dell’assunzione, una riduzione della libido l’ho sospeso ma mi faceva bene. Secondo lei con un dosaggio così basso può aver contribuito a questa riduzione della libido o magari non c’entra nulla? Grazie

    Rispondi
      • Mauro
        Mauro dice:

        Grazie, in effetti 25 mg di lyrica mi facevano stare decisamente meglio e peraltro questa alterazione sessuale suffragata da un esame del testosterone (313 testosterone totale) era antecedente alla prima assunzione di lyrica 25. Quando ho rifatto testosterone in presenza di lyrica era addirittura aumentato anche se di poco (334). Ma sa gli andrologi ed endocrinologi fanno presto a trovare il capro espiatorio senza fare peraltro questi ragionamenti. Lei conferma, almeno dai valori del testosterone prima e durante assunzione di lyrica che è improbabile che lo stesso lyrica influisca, almeno dalla cronologia dei valori testosteronici mi sembra evidente. Corretto?

        Rispondi
      • GIANLUCA
        GIANLUCA dice:

        Dottore ho un problema neuropatico per il quale mi prescrissero il Lyrica. Poiché ho anche problemi di ansia che ora sto iniziando a gestire con la psicoterapia potrei sfruttare il fatto che il Lyrica mi aiuterebbe sia per l’ansia che per la neuropatia? Mi avevano prescritto 75 mg la sera ma volevo provare a partire da 25 mg a settimana e vedere come va

        Rispondi
  3. Mauro
    Mauro dice:

    Dottore, sto avendo una ricaduta come spesso accade con prozac, non è sufficiente per la mia depressione che causa ipersonnia, letargia e mancato interesse per quasi tutto. Ho letto un suo articolo sul brupropione che sarebbe indicato secondo lei in tutte queste forme depressive con letargia e forte abbattimento di umore, potendo dare voglia di fare e tra le altre anche la Funzione sessuale che con depressione letargica va a scemare. Perché gli psichiatri di oggi non lo prescrivono mai o si dicono contrari? Grazie per la risposta

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno Mauro, c’è di meglio del bupropione il quale, nonostante la pubblicità che gli hanno fatto, è un farmaco con fastidiosi effetti collaterali (insonnia, inappetenza, ansia) e poco efficace.

      Rispondi
  4. Marco
    Marco dice:

    Buonasera e complimenti x il sito e le informazioni date.
    Prendo alprazolam (prescritto dal medico di famiglia dopo un attacco di panico) da cicrca 5/6 anni 0.5 mg x tre volte al giorno. Lei pensa che il Pregabalin associato allo scalaggio dell’alprazolam e un antidepressivo tipo Paroxetina siano la cura giusta per eliminare le benzodiazepine?

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, in generale per togliere una benzodiazepina bisogna solo scalarla lentamente senza aggiungere altro. Di solito ad ogni goccia che togli stai sempre meglio e non serve altro. Consideri che la dipendenza da antidepressivi è molto peggiore. Quanto al Lyrica si prende solo se fallisce lo scalaggio della benzodiazepina o se ci sono grossi disturbi mentali alla base.

      Rispondi
  5. Federica
    Federica dice:

    Buon giorno dottore, prendo citalopram da 15 anni e in questo ultimo periodo ho L ansia tutti i giorni e non esco di casa ho lo stomaco contratto al massimo. La mia psichiatra mi ha prescritto il pregabalin ma io ho paura che mi porti alla dipendenza e ha molti effetti collaterali. Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Dopo 15 anni un antidepressivo arriva a fare effetto opposto: provi a sospenderlo lentamente ma non troppo cioè nell’arco di circa 3 mesi. Quanto al Pregabalin non deve avere timori, può aiutare come effetto ansiolitico di base anche se non ha certo l’effetto incisivo e rapido delle benzodiazepine. Dipende dal dosaggio, ma solitamente non ha effetti collaterali di rilievo. Per essere coperti nelle 24 ore generalmente và preso 3 volte al giorno, potrebbe fare intanto 25 mg 3 volte al giorno.

      Rispondi
  6. Fabio
    Fabio dice:

    Salve Dottore, sono in cura con Brintellix due compresse da 10mg al di e lyrica prima da 25mg 2 volte al dì, poi 50mg 2 volte al dì e adesso il dottore vorrebbe aumentarmelo ancora a 75mg, perché l’ansia ancora non va via. È una dose alta 75mg due volte al dì? Posso avere effetti collaterali aumentando la dose? Saluti.

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, 150 di lyrica è considerata la dose minima efficace sull’ansia. Tenga tuttavia presente che Brintellix non è generalmente un efficace antidepressivo-ansiolitico e forse, invece che salire tanto con Lyrica sarebbe meglio provare a prendere un antidepressivo che funzioni davvero e non quest’ultimo disperato tentativo delle case farmaceutiche di fare ancora soldi con una molecola che non và

      Rispondi
  7. Fabio
    Fabio dice:

    Buongiorno Dottore, grazie per avermi risposto. Ebbene sì, in passato utilizzai xeristar e zarelis e sinceramente son stato benissimo non solo per la depressione ma anche l’ansia era sparita. Poi però purtroppo dopo qualche anno i farmaci non fecero più effetto e mi prescrissero sto Brintellix ……con cosa potrei sostituirlo il Brintellix? Esistono farmaci simili allo xeristar e allo zarelis? Il mio disturbo è episodio depressivo maggiore più DAP. Saluti.

    Rispondi
  8. andrea
    andrea dice:

    buonasera, sono andrea, ho 61 anni, da più di 20 anni prendo anafranil 75 per la depressione (1 pasticca al giorno). Da due anni prendo anche 2 lyrica da 75 uno alla sera e una dopo pranzo- Per un paio di anni è andato tutto benone. Da un po’ di tempo però mi viene sonno diurno, molto sonno, e non va neppure più tanto bene con la depressione e gli effetti che mi produce (mal di pancia). Mi può dare un consiglio? Grazie.

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, dovrei conoscerla direttamente per poterla aiutare concretamente. Tenga presente che se l’antidepressivo ha già funzionato 20 anni, può dire di essere fortunato. Quanto al Lyrica 150 mg/die certamente può dare sonnolenza ma bisogna capire con che motivazione gliel’hanno dato.

      Rispondi
  9. Maria Assunta
    Maria Assunta dice:

    Salve dottore
    Sono assuefatto alle benzodiazepine per dormire
    Prendo 40ggt di Rivotril ma non dormo piu
    Allora sto abusando di Zolpidem anche 5 compresse a sera e dormo
    Sono molto depressa e sto male e. Voglio dormire
    Ho contattato lo psichiatra che mi ha detto che lo zolpidem peggiora la depressione ecc
    Mi ha proposto uno scalaggio con le gocce e prendere 150mg di Pregabalin.
    Stessa cosa per rivotril
    Le sembra uno schema corretto?
    Grazie

    Rispondi
  10. Salvatore
    Salvatore dice:

    Buongiorno dottore mi è stato prescritto lyrica 25 mg. X neuropatia diabetica dolori e bruciori ai piani, ho letto le contraddizioni e mi sono agitato perché sono allergico a vari medicinali la dottoressa dice di prendere 1 pastiglia al giorno x 7 giorni poi passare se va tutto bene a 1 al giorno.. vi chiedo cortesemente un consiglio in n quanto sono molto ansioso. H ok se potete darmi una cura alternativa.
    Grazie

    Rispondi
  11. Maria Grazia Cattaneo
    Maria Grazia Cattaneo dice:

    Gentile dottore per gravissimi problemi famigliari è da 20 anni che prendo antidepressivi. Ho anche artrite reumatoide e fibromialgia. Dopo vari anni che prendevo duloxetina da 60 sospesa perché non faceva più effetto,sostituita da almeno 8 antidepressivi ora l’ho ripresa e sembra faccia effetto . Associo comunque Lyrics 75 due volte al giorno e faccio psicoterapia. La lyrics mi aiuta anche per l ansia e l’umore. Sono stata una volta al Cps della mia città dove conoscendomi poco mi dettero olanzapina lilly2,,5 senza spiegarmi il perché,ma ho preso poche compresse perché mi gonfiavano all’inverosimile. Un altro medico che invece mi conosce da anni mi disse se vuoi essere un po’ più intontita prendi quetapina 25-chenho preso qualche giorno senza capire il perché. Ora so che lei non mi conosce ma posso associare quetapina a lyrica e duloxetina….Dal suo punto di vista professionale ha senso ….mi può aiutare sulla depressione ,io prendo anche cortisone e methotrexate ,ma se questo farmaco fa la differenza….. Aspetto Sua cordiale riscontro

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, non ci sono specifiche incompatibilità tra i farmaci che assume ma credo che questo glielo possa dire anche il medico che la segue. Io appunto non la conosco abbastanza per poterle dare consigli utili personalizzati.

      Rispondi
  12. Sebastiano
    Sebastiano dice:

    Salve gentile dottore, ho provato per disturbi d ansia per 2 mesi lyrica 150×2,come in passato ma niente. Aldilà della risposta personale al farmaco una dose di 200×3 potrebbe causare problemi? Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno Sebastiano, noi ci conosciamo e le ho già detto che è inutile chiedere consigli qua e là. Deve decidere a chi affidarsi e che sia uno solo. Non ha senso chiedermi se 600 di Lyrica possono farle male: non so cosa sta prendendo di altro nè come sta. Di per se 600 di Lyrica è una dose consentita, è la dose massima ma se associata ad altri farmaci potrebbe essere troppo…..Insomma è solo chi abitualmente la segue che può rispondere alla sua domanda.

      Rispondi
  13. Margherita
    Margherita dice:

    Salve dottore, forse si ricorda di me
    Mi trovo in Svizzera e ho avuto una consultazione Skype con lei, spiegandole la mia situazione
    Lei mi ha consigliato di provare ad aggiungere all’anafranil, la pregabalin
    Ho incominciato con 25 mg al giorno di pregabalin aggiunti a 20 mg dì anafranil e aumentando piano piano sono arrivata a prendere 250 mg di pregabalin, sempre aggiunti ai 20 mg di anafranil
    Però io sto sempre male con l’angoscia e in più con la pregabalin, mi sento sempre la testa come se fossi ubriaca
    Quindi certi giorni per avere un po’ di sollievo prendo 3 mg di Lexotanil
    Adesso mi chiedo se é il caso di aumentare, come il mio psichiatra mi aveva detto, la pregabalin fino ai 600 mg al giorno
    O se essendo arrivata a 250 mg al giorno, e non va meglio,se si può capire già che questo farmaco non funziona per me
    E se si può sospenderlo scalando di 50mg al giorno, visto che non é da tanto che lo prendo
    Grazie infinitamente dottore per la sua risposta

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buonasera, si mi ricordo. Ovviamente dovrei risentirla dopo 2 mesi e mezzo. Dovrebbe raccontarmi direttamente, come sta andando. Tenga presente che pregabalin è un farmaco cui ci si abitua perciò eviterei di salire troppo col dosaggio. Inoltre non a tutti dà un effetto piacevole.

      Rispondi
  14. Margherita
    Margherita dice:

    Grazie per la sua risposta dottore
    Ma posso smettere la pregabalin di colpo o si deve scalare come per gli antidepressivi
    Grazie

    Rispondi
  15. Martina
    Martina dice:

    Dottore uso lyrica per depressione e angoscia.
    Funziona in due giorni. Ne prendo 50mg.
    Mi da motivazione, forza, spensieratezza cosa invece che gli antidepressivi non fanno. Perché?
    Lo posso usare a vita?

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, ho constatato che Lyrica ad alcune persone fa l’effetto che dice lei mentre ad altre non fa quasi nulla e ad altre ancora non dà effetti piacevoli. Nessuno sa dire il perchè. Certamente è un farmaco che può dare dipendenza e rischio di abuso infatti la sua vendita è soggetta ad alcune restrizioni. Alcune persone ne abusano, un pò come le benzodiazepine perchè può dare tolleranza cioè per avere gli stessi effetti piacevoli devi aumentarne le dosi. E’ pertanto da usare sotto controllo medico e io non posso dirle, senza seguirla, se può continuare o meno tutta la vita. 50 mg sono comunque una dose molto bassa.

      Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      In generale non è vietato, si può fare perchè i due farmaci hanno meccanismi d’azione completamente differenti. Ovviamente non so se vada bene per lei perchè non la conosco

      Rispondi
  16. Nicola
    Nicola dice:

    Dottore salve
    Pregabalin per me è miracoloso. Mi toglie la depressione e le ossessioni. Sto in pace e mi da entusiasmo. Mi toglie i dolori cronici.
    Unica pecca che mi ha fatto mettere 10kg.
    Ora lo psichiatra ne lo ha sostituito con tolep 900mg dicendomi che non fa ingrassare. Ma da gli stessi benefici di Pregabalin?
    Grazie

    Rispondi
  17. Andrea
    Andrea dice:

    Egreg DOTT MERCURI
    Complimenti per il suo sito
    Voglio chiederle una cosa
    Prendo 150mg per emicrania da tempo ma ultimamente ricompaiono atttacchi.
    Il neurologo dice che vorrebbe usare un aggiunta Anafranil 75mg
    È efficace anafranil nell’emicrania severa?
    Grazie

    Rispondi
  18. Nicola
    Nicola dice:

    Dottore buonasera.
    Soffro di una grave depressione e solo lyrics mi fa stare bene. Sopra i 100mg.
    Però non ha indicazione per questo. Come mai ha me mi solleva dalla tristezza e dalla depressione?
    Posso prenderlo a vita?

    Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buonasera, non è la prima volta che mi dicono che lyrica anche da solo fa effetto antidepressivo. Non per tutti è così ma di solito, se associato agli antidepressivi, funziona bene in sinergia. Quanto al prenderlo a vita direi di no, nessun farmaco che abbia effetto antidepressivo funziona costantemente con la stessa efficacia. Il senso di una terapia antidepressiva deve sempre essere quello di una spinta più breve possibile, come quando si spinge un’auto con la batteria scarica: lo si fa solo per il tempo minimo necessario a riavviare il motore.

      Rispondi
  19. Nicola
    Nicola dice:

    Dottore
    Assume 75mg di Pregabalin per tre
    In quanto tempo posso dismeterlo?
    E da 5 mesi risperidone 2mg a sera
    Va bene scalare di 0.50 il risperidone ogni settimana?

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, non possa darle consigli generici; nel suo caso, visto il tipo di farmaci e le dosi alte, devo conoscerla almeno con videochiamata e capire il motivo per cui li prende. Lo scalaggio non ha ritmi fissi ma, sempre ammesso che sia ora di farlo, la velocità va adeguata alle condizioni del paziente e alla diagnosi

      Rispondi
  20. Alberto
    Alberto dice:

    Dottore perché gli antidepressivi non funzionano e solo pregabalin mi solleva dalla profonda depressione?
    Ne assumo 100mg da un 8 mesi ma ho preso 12 kg quindi forse non va bene
    Quali altermativ a?
    Grazie.
    Alberto

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Pregabalin per alcune persone ha un effetto euforizzante. Per quanto riguarda le possibili alternative non saprei, devo conoscerla bene con un colloquio fatto almeno con videochiamata

      Rispondi
  21. Matteo
    Matteo dice:

    Dottore buongiorno
    Prendo 75mg di Pregabalin per depressione.
    Sto bene ma ho un po’ di problemi a concentrarmi e mangio un sacco.
    Lo psichiatra mi ha dato Abilify 2.5mg dicendomi che aiuta porprio si questo( dia concentrazione che appetito aumentato) ma io ho letto che serve per la schizofrenia nel foglio illustrativo che non ho.
    Ha fatto una scelta correrà il medico?

    Buonagiornata

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Non posso dirle con certezza se il medico ha fatto la scelta giusta senza conoscerla! In generale, Abilify a quel basso dosaggio è dopaminergico quindi dovrebbe far mangiare di meno e dare maggiore vivacità mentale.

      Rispondi
  22. Carla
    Carla dice:

    Dottore, salve
    Uso 150mg di Pregabalin per dolore neuropatico e depressione con ottimi risultati solo che mi crea fastidi alla pelle come funghi enormi che escono sempre e non vanno via e micosi pur avendo un super igiene e mettendo creme.
    Lo psichiatra vuole sostituirlo con 150mg di lamictal.
    Dice che é un buon farmaco? Avrò gli stessi benefici?Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, non ho mai sentito che Lyrica faccia crescere funghi enormi sulla pelle.
      Lamotrigina comunque non è assolutamente la stessa cosa perché lyrica è ansiolitico mentre lamictal può dare nervosismo e insonnia

      Rispondi
  23. Antonietta
    Antonietta dice:

    Gentile Dott Mercuri
    Soffro di dolore neuropatico al cervello e alla testa che si accompagna al mio disturbo di fondo di ossessioni. Pregabalin funziona sul dolore insieme a neurolettici. Ho preso pregabalin 150 mg e olanzapina 2.5 mg
    Sono stata benea in un anno anche epr ossessioni ma ho messo su
    20kg.ora vorrei provare a scalare ma appena tolgo un po’ di olanzapina mi fa male la testa, ritornano musichette nel cervello.
    Sopratutto dolore.
    Cosa mi consiglia per non sentire astinenza?
    O è il distrbo che ci sta ancora?
    Sono in forte sovrappeso quasi obesa.
    Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, in questo caso posso dirle ben poco, dovrei conoscerla almeno con videochiamata per capire e darle un consiglio. Talvolta in questi casi si può sostituire olanzapina con aripiprazolo o sostituire Lyrica con Lamotrigina che fa dimagrire. Ma come vede ci sono molte possibilità e bisogna scegliere

      Rispondi
  24. Maria Teresa
    Maria Teresa dice:

    Dottore buongiorno
    Sono una ragazza di 31 anni e soffro di forte emicrania e cefalea tensiva. Per due anni sono stata bene con lyrica 75 mg per 3 al giorno insieme a laroxyl 15ggt. Ora è tornato il dolore e cali di umore
    Sto bene solo con contramal anche solo 10 gocce al giorno però ho paura della dipendenza da questo farmaco.
    L’ho preso solo per due giorni e sono stata benissimo. Ora l’ho tolto e di nuovo forte emicrania e dolore tanto da non dormire. Dice che posso assumere tranquillamente 10ggt di Contramal al giorno?
    Grazie

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno, di per se 10 gtt di Tramadolo sono poche ma il problema è la tolleranza per cui non basteranno a lungo ma ce ne vorranno dippiù col tempo. Ovviamente deve consultare un neurologo specializzato in cefalee per chiedere consigli sulla cefalea. Tenga comunque presente che anche Lyrica dà forte dipendenza e quando lo si toglie bisogna farlo con molta gradualità se no si va incontro a stati ansioso-depressivi.

      Rispondi
  25. Manuela
    Manuela dice:

    Salve, le volevo chiedere se per caso è possibile se con questa pillola lyrica preciso ne ho prese due una la sera e un altra il mattino dopo poi il mio medico mi ha detto di aver sbagliato a prescrivere questa pillola e di lasciarla stare .. se fosse possibilità le che faccia scomparire il ciclo . Perche da quando ho assunto questa pillola nel momento stesso ho avuto forti dolori e adesso sono 3 mesi che non ho ciclo vorrei capire se magari è una casualità o se può essere stata la pillola e se mi devo preoccupare. La pillola interrompe in modo definitivo il ciclo ?

    Rispondi
      • Andra
        Andra dice:

        Salve dottore prendo il lacmital 25 dal.2 giorni per disturbi del.umore.del tipo spesso piango ,vado in angoscia piango e depressione a cicli brevi durante la giornata tutto questso a causa di 2 traumi avuti nel ultimo anno e mezzo prima usavo quietapia fino 150 al inizio sembrava aiutarmi dopo 10 giorni invece avevo la testa confusa ,,sidrome gambe stanche ,estrapimadirali , quindinridotta fino a 50 rp ora come le dicevo prendo il.lacmital 0.25 da 2 giorni dopo aver provato 10 giorni fa sempre lacmital a 0.50 per tre gionej ma sospeso per prurito e ripreso adesso con dose più bassa. Ora le chiedevo una volta preso il lacmmital e sospeso anche dopo 3 giorni una volta ripreso può riavere lo stesso effetto cosa che a me aiuto molto fin da subito.
        Ho tolto la qiietapina ultima pastiglia 50 rp giovedì al inizio bene ora invece e 3 giorni che provo una gran ansia , volevo sapere da lei se quest ansia passerà presto e dipende dalla sismissione della quietapina e quando fare affetto il lacmital . Nel mentre sto facendo da 4 settimane rtms per questi sintomi dove la mia situazione è migliorata infarti ero riuscito ad abbassare la quietapina da 150 a 50 senza problemi , invece n togliere il 50 ro non è stato così.e sto compensando con tante gocce di En il.lacmtimal avra anche un effetto anti ansia Grazie per le risposte

        Rispondi
          • Andrea Rustichelli
            Andrea Rustichelli dice:

            Non può almeno per il momento rispondere aqulache domanda ne sarei grato

          • Angelo Mercuri
            Angelo Mercuri dice:

            Fa delle domande a cui non posso rispondere senza conoscerla. Certo è che Lamictal può aumentare l’ansia e l’insonnia perchè è uno stabilizzatore dell’umore stimolante. Quetiapina invece all’opposto fa sonno e ha un effetto ansiolitico. Più di queste cose generiche non posso dirle.

  26. Saverio
    Saverio dice:

    Salve dottore , piacere saverio prendo abilify 10 mg messo di mattina per curare adhd… in più lyrica suddiviso a tre volte al giorno 25 mg [totale 75 mg al giorno] vi giuro che sono due farmaci bellissimi nel senso che non mi distraggo più quando studio e non ho più ansia da questa nuova cura … ho solo un dubbio .. che differenza c’è tra 5 mg abilify e 10 mg abilify messo di mattina come stimolante dopaminergico ? Grazie aspetto vostre notizie cordiali saluti

    Rispondi
    • Angelo Mercuri
      Angelo Mercuri dice:

      Buongiorno Saverio, in generale Abilify rallenta la trasmissione dopaminergica nelle regioni del cervello ove è troppo rapida e l’accelera ove sia troppo lenta. Per questo fa effetti diversi a seconda del cervello di ognuno. In piccole dosi cioè 5 mg o meno, più o meno per tutti agisce da stimolante dopaminergico soprattutto nelle regioni frontali del cervello, aumentando la dose subentra anche un certo effetto sedativo

      Rispondi
  27. Giosue
    Giosue dice:

    Salve Dottore volevo un consiglio medico, mia madre 81 anni affetta da demenza senile, prende Lyrica 25mg la sera prima di dormire. Siccome la notte non dorme e strappa vestiti pannolone e si gratta a sangue, ce un prodotto per dormire che potrebbe associare a lyrica 25mg? Ho letto il bugiardino e dice che non si possono abbinare ipnotici a lyrica. Le sarei grato se possibile avere un suo consiflio in merito. Grazie mille

    Rispondi