Attività

Esercito la professione di medico rivolgendo uguale attenzione alle problematiche del corpo (che richiedono un trattamento prevalentemente farmacoterapico) e a quelle della mente (che necessitano di un approccio prevalentemente psicoterapico).

Nell’ambito della psicoterapia adotto prevalentemente l’indirizzo cognitivo-comportamentale essendo quello che possiede al suo attivo il maggior numero di pubblicazioni scientifiche che ne comprovano l’efficacia.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un tipo di psicoterapia attiva che richiede un concreto impegno da parte del paziente a responsabilizzarsi e a migliorarsi.

Il terapeuta da parte sua si impegna a fornire al paziente gli strumenti culturali indispensabili alla comprensione del proprio disagio; si impegna inoltre a proporgli metodiche scientificamente convalidate per adottare una modalità di pensiero e di comportamento più funzionali.

Nella mia attività di medico psicoterapeuta rivolgo uguale attenzione agli 8 elementi fondamentali del benessere:

Salute Fisica

Vi sono malattie fisiche che influiscono sulla salute mentale sia direttamente, agendo sulla biologia del cervello, sia indirettamente attraverso le limitazioni di vita che impongono. Per questi motivi, nella raccolta dell’anamnesi, è fondamentale concentrarsi prima di tutto sugli aspetti medici: gestazione, nascita, sviluppo, malattie passate e presenti.

Salute Mentale

La salute mentale è un’armonia  soggettiva e oggettiva raggiunta dall’essere umano socialmente utile e ben adattato al proprio ambiente.

Vita Sociale

L’uomo è una animale sociale perché necessita del rapporto con i propri simili per raggiungere il benessere. Il suo successo evolutivo è da attribuire in gran parte alla capacità di socializzare.

Affetti

Ogni affetto è come una stella che brilla in cielo solo per noi

Attività lavorativa

Il lavoro consente di misurare le proprie abilità e di essere utili socialmente; il percepire denaro per esso è gratificante perché è un riconoscimento del nostro valore e della nostra utilità in seno alla comunità.

Stile di vita

Dalla Rivoluzione industriale in poi lo stile di vita dell’uomo è cambiato radicalmente e con una rapidità tale da non consentire un adattamento genetico alla nuova condizione. Il recupero di modi e tempi più tradizionali consente spesso il ripristino dell’armonia psicologica perduta

Famiglia

Una famiglia d’origine  disfunzionale e patogena è causa di profonda infelicità ma gli interventi in seno ad essa sono purtroppo rari e ardui da praticare.

Ambiente

La bruttezza, la disarmonia, il rumore incessante, la mancanza di contatto con la natura sono tutte caratteristiche della città moderna che favoriscono l’infelicità.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.