SAMYR (S-Adenosil L-Metionina)

Samyr, nome commerciale della S-Adenosil L-metionina (Abbreviazione: SAM) è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo ma suscettibile di variazioni nella concentrazione, conseguenti all’età (con l’invecchiamento i livelli diminuiscono), allo stato di nutrizione (deriva da un amminoacido), alla genetica.
Ottimo antidepressivo ad effetto rapido (funziona già dopo 5-7 giorni), è un coenzima donatore di gruppi metile (-CH3, transmetilazione) che collabora alla sintesi di ormoni, neurotrasmettitori (dopamina, noradrenalina, adrenalina, serotonina, melatonina e istamina), acidi nucleici, proteine, fosfolipidi e consente sintesi e “manutenzione” delle membrane cellulari. L’ademetionina è a sua volta sintetizzata con l’aiuto di vitamina B 12 e acido folico pertanto è corretta la co-somministrazione di queste tre molecole i cui bassi livelli sono stati spesso notati nei pazienti depressi.
La SAM è anche precursore di composti solforati fisiologici (cisteina, taurina, glutatione, CoA, ecc.) nelle reazioni di transulfurazione. Il Glutatione in particolare è il più potente antiossidante del fegato, che protegge gli epatociti da sostanze tossiche come alcol, farmaci, veleni.
Ancora, la SAM, dopo diverse settimane di utilizzo continuativo, si è rivelata capace di lenire i sintomi dolorosi dell’osteoartrite (artrosi), spesso meglio dei tradizionali antidolorifici detti FANS.
Le compresse sono gastroresistenti, non vanno spezzate e devono essere assunte a stomaco vuoto

Riassumendo:

Vantaggi
Presa da sola, è un’ottima molecola antidepressiva spesso sufficiente nelle depressioni lievi-moderate; per le depressioni gravi, si può tranquillamente associare ai comuni antidepressivi (Triciclici, SSRI, SNRI).

Funziona dopo pochi giorni di assunzione.

Ha scarsissimi effetti collaterali, quasi sempre nulli. Migliora la funzionalità epatica quindi favorisce la disintossicazione dell’organismo. Agisce proteggendo in generale l’organismo dai danni da radicali liberi. Se assunta per diverse settimane agisce bene contro il dolore osteoarticolare dell’osteoartrite.

Può essere utilizzata in gravidanza se necessario, tanto più che durante tale periodo i livelli di SAM fisiologicamente decrescono. Come sempre, da usare con molta cautela nei primi tre mesi, più sicura nei successivi.

Svantaggi
Costo elevato, il Samyr 400 mg cpr contiene 20 compresse e costa quasi 30,00 euro. Considerando che se ne devono assumere 2-3 al giorno, la cura costa 90-120,00 euro al mese.

Autore: A. Mercuri