Antidepressivi e peso corporeo
Per quanto riguarda l’aumento di peso, i triciclici (ATC) e tra essi soprattutto amitriptilina (Laroxil*), sembrano avere la maggiore propensione a provocarlo. Tra i post-ATC (intendo tutti gli antidepressivi sintetizzati dopo i triciclici) ricordo invece mirtazapina (Remeron*), soprattutto nelle fasi iniziali di trattamento quando il suo effetto antistaminico è ancora forte: incrementa decisamente sonno ed appetito. Ancora, superate le prime settimane di assestamento, fa aumentare di peso la paroxetina (Sereupin*).
Tra quelli che invece fanno dimagrire troviamo imipramina (Tofranil*, progenitore della clomipramina Anafranil*), bupropione (Welbutrin*, usato nelle depressioni atipiche in cui prevalgono iperfagia e ipersonnia per le sue caratteristiche stimolanti che fanno diminuire sonno e appetito; per le sue proprietà stimolanti viene anche utilizzato nel disturbo ADHD), fluoxetina (Prozac*) che accanto all’effetto serotoninergico ha uno spiccato effetto stimolante noradrenergico e sertralina (Zoloft*) che oltre a serotoninergica è anche dopaminergica.
In generale, l’aumento di appetito, peso e sonno sono associati e proporzionali al potere sedativo della molecola conferitogli soprattutto dalla componente antistaminica. L’opposto vale per le molecole con effetto stimolante che viene conferito loro dalle proprietà dopaminergica e/o noradrenergica.
A. Mercuri
Salve dottore,da quel che leggo su internet l’appetite suppression da fluoxetina dura solo short-medium term,per poi diventare weight neutral nel lungo periodo,conferma?
Si, di solito è più marcato l’effetto anoressizzante nei primi mesi ma comunque generalmente Fluoxetina è uno di quegli antidepressivi che non fa ingrassare.
Salve dottore, mi da conferma che sertralina non fa aumentare di peso?
Inoltre lo psichiatra per sedare l’ansia delle oriem settimane di assunzioni mi ha dato Lyrica 25mg x 3 al giorno
Questo farmaco fa ingrassare?
Grazie in anticipo