Anafranil: Il migliore antidepressivo
(Aggiornato al 2 gennaio 2023)
Sempre più mi convinco, dalla mia pratica clinica e da ciò che via via vado leggendo nella letteratura scientifica, che il vecchio antidepressivo Clomipramina, (vedi mio articolo precedente) sintetizzato all’inizio degli anni 60 del novecento, sia rimasto il migliore in commercio.
Appartiene alla categoria degli antidepressivi triciclici, insieme ai noti Amitriptilina (Laroxil) e Nortriptilina (Noritren), entrambi molto efficaci ma con proprietà un po’ diverse. Dagli anni sessanta ad ora, sono state sintetizzate molte altre molecole antidepressive, ben note a tutti: fluoxetina, sertralina, mirtazapina, paroxetina, venlafaxina, ecc.
e sono state pubblicizzate dalle case produttrici come molecole efficaci, al pari o più dei vecchi triciclici ma gravate da pochissimi effetti collaterali. Non è vero! La categoria degli antidepressivi triciclici, è rimasta la migliore sia come efficacia (nella depressione, ossessività, panico, insonnia, dolori cronici, ansia cronica, fobie) sia come tollerabilità degli effetti collaterali, sia come mantenimento dell’effetto terapeutico nel tempo. Può sembrare folle l’affermazione che i vecchi triciclici abbiano meno effetti collaterali dei più nuovi SSRI ma dovete considerare un dato fondamentale: i triciclici funzionano molto bene anche a basso dosaggio ed è per questo che gli effetti collaterali sono minimi. Guardate ad esempio la sottostante tabella che valuta solo i livelli di serotonina: Anafranil 10 mg al giorno, che è il dosaggio minimo possibile, ha una potenza serotoninergica uguale a quella dei nuovi SSRI a dosaggio pieno!
| Medication | (mg/day) | ||
|---|---|---|---|
| Citalopram | 40 | ||
| Escitalopram | 10 | ||
| Fluoxetine | 20 | ||
| Fluvoxamine | 70 | ||
| Paroxetine | 20 | ||
| Sertraline | 50 | ||
| Duloxetine | 30 | ||
| Venlafaxine | 75 | ||
Clomipramine |
10 |
Dovete aggiungere anche che Anafranil ha una potenza altrettanto marcata riguardo alla noradrenalina il che gli conferisce un altro vantaggio rispetto ai nuovi antidepressivi che aumentano quasi esclusivamente il livello della serotonina dando tra l’altro, e proprio per tale squilibrio serotonina/noradrenalina, più disturbi sessuali e più apatia.
Riassumendo, su Anafranil:
- potenzia non solo la trasmissione serotoninergica (come invece fanno quasi tutti gli antidepressivi “moderni”) ma anche quella noradrenergica e questo rende più intenso e completo il suo effetto antidepressivo e antiossessivo;
- ha proprietà anticolinergiche di tipo antimuscarinico sia periferiche che centrali (cioè passa la barriera ematoencefalica agendo direttamente sull’encefalo): questo probabilmente ne potenzia l’effetto antidepressivo, gratificante, sedativo e migliorativo sul sonno;
- ha un effetto antiistaminico anti H1 centrale e periferico e questo gli conferisce proprietà benefiche su sonno e appetito;
- blocca i recettori 5-HT2A, cosa che contribuisce all’effetto migliorativo immediato sul sonno, di tale molecola.
Tutti gli antidepressivi triciclici hanno i quattro effetti su riportati ma, tra essi, la clomipramina li possiede in una fortunata combinazione armoniosa che, a quanto sembra, la rende il più efficace e ben tollerato antidepressivo oggi in commercio.
Ancora:
- Clomipramina può essere efficace, in molte persone, già a dosaggi estremamente bassi (tipo 10-30 mg): a tali dosaggi, l’effetto tossico e gli effetti collaterali, anche sulla sessualità, sono minimi;
- ha un costo bassissimo.
Cliccando sul seguente link: https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_004375_021643_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3 troverete la scheda tecnica ufficiale di Anafranil redatta dall’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco, organo governativo italiano di farmacovigilanza.
Potete inoltre leggere qui l’articolo sulla clomipramina dell’autorevole e onesto psichiatra e psicofarmacologo Ken Gillman: Clomipramina Gillman
Ancora, a quest’altro link: https://www.meamedica.it/depressione-antidepressivi-tca/anafranil troverete l’opinione di molti pazienti che l’hanno usato. Altre opinioni le troverete qui sotto, tra i “commenti” del mio articolo.
Buona lettura,
A. Mercuri




Salve Dottore, ho 34 anni ed in seguito ad un forte episodio depressivo (dovuto anche dalla sospensione e sostituzione di più farmaci in maniera errata) sono in cura con Anafranil 1 cp da 75 mg alla sera da 6 anni.
Anche grazie alla psicoterapia ho capito di essere sempre stato un soggetto con disturbo ansioso depressivo.
L’anafranil mi ha cambiato la vita, ma ad oggi sento che sto pian piano sto regredendo e che magari il farmaco abbia perso di efficacia. Lo psichiatria che mi segue non vuole aumentare il dosaggio, soprattutto per gli effetti collaterali nella sfera sessuale. Ho chiesto anche se fosse possibile un cambio di farmaco ad un altro specialista e lui mi ha consigliato di sostituirlo con 150mg al giorno di Venlafaxina, ma per paura degli effetti collaterali da sospensione e di un nuovo farmaco non ho mai fatto questo passo. Secondo lei 150mg di venlafaxina al giorno potrebbero essere più efficaci sia per la forte ansia generalizzata che per la depressione rispetto ad Anafranil?
Grazie
Buongiorno, dovrei conoscerla direttamente almeno tramite videochiamata per poter dire cose sensate e non generiche. In generale mi sembra che lei si sia infilato a soli 34 anni in un vicolo cieco che la sta portando a dover aumentare (spesso senza successo) la dose degli antidepressivi. Gli antidepressivi non vanno mai presi per anni ma solo per alcuni mesi e solo se c’è una gravissima forma depressiva: appena si sta sufficientemente bene poi (di solito dopo 1 mese), si tengono ancora 3-6 mesi al massimo e poi bisogna cominciare a scalarli. E non sto parlando di forme ansioso depressive sopportabili che richiedono di solito soltanto la consulenza di un intelligente psicoterapeuta, ma di depressioni gravissime con rischio di suicidio o con totale perdita di senso del piacere che spingono il soggetto a restare a letto, spesso a piangere senza mangiare. Solo in questi casi il gioco vale la candela. Quello che succede con gli antidepressivi attualmente in uso compreso Anafranil è che dopo alcuni anni di benessere anche eccessivo, compare una condizione di insonnia ribelle o una sindrome ansioso-depressiva-ossessiva difficilmente curabile. Questo in generale succede quando si assumono antidepressivi a lungo per condizioni che inizialmente non erano poi così gravi. Resta il fatto che io non la conosco e prima di darle consigli personalizzati devo conoscerla
Anafranil è efficace anche per la fobia sociale e la depersonalizzazione? In caso di depersinalizzazione quali farmaci sono maggiormente prescritti ?
Anafranil va senz’altro benissimo, ma come tanti altri antidepressivi, per le indicazioni sopra dette. Va capito però che gli antidepressivi sono soltanto droghe che funzionano fin che li assumi e non curano nulla. Quando li sospendi, tutto di solito torna come e di solito peggio di prima (disturbi sessuali compresi). Io non ho mai prescritto antidepressivi per ansia sociale o depersonalizzazione, sono usanze deleterie importate dalla viziosa America ma sono comportamenti superficiali che si pagano cari. L’antidepressivo va usato solo e soltanto in caso di gravissime depressioni.
Mi scusi dottore io ho un figlio che soffre di doc omosex. Prendeva la sertralina però ha smesso per disturbi della sfera sessuale
Un errore che sta pagando molto caro. Da un anno e mezzo i farmaci fanno effetto poco. Lui ha alti e bassi molto spesso. Cioè disturbi dell’umore pesanti. Prende al mattino anafranil 1 pastiglia da 75 poi 2x2x2 noritren alla sera resilient 83 1 e mezzo e 2 aripiprazolo 5mg. Alla sera anche 1 puntura di anafranil 25. Io ho notato che la puntura fa più effetto delle pastiglie perché quando la smetto per la pastiglia lui peggiora. Sono una mamma disperata
Lei cosa ne pensa?
.
Mi dispiace molto risponderle in ritardo ma si era inceppato qualcosa nel mio sito. La prima cosa che posso dirle è : attenzione che la diagnosi sia corretta!
Ho visto in giro diagnosi e di conseguenza terapie anche di importanti professori che sono incredibilmente errate. Io per aiutarla devo assolutamente conoscere suo figlio se no parliamo inutilmente a vanvera.
Dottore anafranil 25 non si trova più come si deve fare per sostituirlo? Grazie infinite
Buongiorno, non lo sapevo ma si possono prendere 2 + 1/2 cp di anafranil da 10 (il confettino, sebbene piccolo, si può dividere in due con un tagliapillole)
Gentissimo dottore,
Da oltre un mese prendo zoloft 25mg al mattino ed anafranil 25mg alla sera.Per i momento non ho avuto dei problemi.
Siccome affronto problemi di insonnia e possibile prendere 15 mg di mirtazapina 3-4 ore dopo la dose di anafranil?Grazie infinite!
Non è certamente vietato farmacologicamente ma non so se vada bene come strategia. A molte persone anafranil la sera da insonnia.
Buonasera,da 2 mesi il mio psichiatra mi ha aumentato l anafranil a 150mg al dì poiché l ansia era aumentata.Il problema è che non ho avuto l effetto sperato anzi ho avuto anche in peggioramento della depressione.E’ possibile che il nuovo dosaggio abbia peggiorato la situazione?Grazie per La Sua risposta
Certamente è possibile che un aumento a 150 di anafranil provochi aumento di ansia e anche di depressione. Ma dovrei conoscerla bene per poterla aiutare, non posso certamente farlo qui e senza conoscere nulla di lei.
Buongiorno,
da i commenti leggo che secondo lei ( almeno da quanto ho capito ) è meglio anafranil da 10 mg (piu’ efficace) rispetto ad anafranil 75mg ??
grazie
No, non è così! Dico soltanto che anafranil 10 è già molto efficace se uno non è abituato a prendere antidepressivi quindi secondo il principio del massimo risultato con la minima dose, dico che bisogna sempre partire da dosaggi bassi e poi se necessario salire gradualmente
Gentilissimo dottore, ho usato anafranil per due anni fino a 40 dose giornaliera (quindi abbastanza bassa) più Rivotril, per curare claustrofobia. Ora che ho smesso perché la cura si era conclusa sto di nuovo male, forse anche a causa di un brutto periodo, ed il mio medico vuole farmi riprendere Anafranil, ma io ho paura che non funzioni più e soprattutto di ingrassare di nuovo, visto che avevo preso vari chili e ancora combatto per perderli del tutto. Mi sento spalle al muro: cosa fare? Ingrassare di nuovo sarebbe ulteriore motivo di depressione. Per favore mi dia un consiglio. Grazie infinite.
Buongiorno, non la conosco ma prendere un antidepressivo potente e non privo di effetti collaterali come anafranil (40 mg non sono pochi) solo per claustrofobia mi sembra assolutamente sproporzionato. L’ha visto anche lei: ha sospeso e tutto è tornato! E fosse solo quello: rischia di partire con claustrofobia soltanto e ritrovarsi con depressione, insonnia e ansia ingestibili. Ci pensi….Ripeto, non la conosco quindi prenda le mie parole come un monito generico.
Dottore, anzitutto grazie per la sua risposta. Purtroppo la claustrofobia mi impedisce di muovermi e viaggiare per lavoro, è molto invalidante. Quale altra terapia sarebbe altrimenti indicata, secondo il suo parere? Sempre farmacologica o una psicoterapia? La ringrazio tanto per una sua risposta, mi sarebbe molto utile per orientarmi nel da farsi.
Dottore carissimo, purtroppo la mia claustrofobia è molto invalidante e non mi permette di spostarmi per famiglia e lavoro. Cosa potrei fare in alternativa? La prego di darmi una indicazione. Grazie
Dottore, io la ringrazio tanto per le sue parole ma il punto è che la mia claustrofobia è invalidante: ho problemi a muovermi e viaggiare per lavoro. Cosa posso fare in alternativa??? La prego di indirizzarmi verso una possibile strada. Grazie infinite.
Mi dispiace risponderle così in ritardo ma da alcuni mesi non riuscivo a ricevere le domande dei lettori. Io dovrei conoscerla direttamente almeno tramite videochiamata per poterle rispondere in modo personalizzato. Ci sono comunque psicoterapie o terapie psicofarmacologiche da provare per evitare di rovinarsi con gli antidepressivi.
Salve , sono in cura da anni per DOC , prima con fevarin 200mg al di poi , ora da circa 6 anni , anafranil 187,5mg in pratica due compresse e mezzo . Da circa due giorni ho aumentato di mia spontanea iniziativa a 225 mg perché le ossessioni che prima riuscivo a tenere a bada , negli ultimi giorni , sembrano piu invasive ( ci tengo a precisare che per fortuna non compulso da appunto 6 anni ) . Puo essere che l aumento mi faccia stare peggio anziche meglio ? Ovviamente poi ne parlo col mio specialista che al momento è all estero per una convention . Noto che questi sintomi stanno riaffiorando da quando ho iniziato il mio lavoro presso un nuovo cliente da tre settimane ( dove peraltro sono entusiasti di me e del mio lavoro e ho legato aubito con tutti ) . In generale lavoro da 4 anni come consulente e nei precedenti 4 anni ho lavorato come IT Specialist. Grazie
Buongiorno, non ho risposte, prima di aumentare Anafranil avrebbe dovuto aspettare il ritorno del suo medico.
Dottore salve, anafranil funziona su ansia generalizzata? io ne prendo 37,5 mg ma questa ansia latente non se ne va..forse aumentando il dosaggio?
In generale, prendere un potente antidepressivo come Anafranil 37,5 per ansia generalizzata è un grosso errore che si può pagare caro soprattutto se lei è un soggetto giovane.
Salve,
prendo daparox 20 mg per ansia e pensiero ossessivo/rimugino ormai da oltre 6 settimane a dose piena.
La paroxetina in passato mi funzionava, ma in questo caso sembra non fare effetto soprattutto sulla parte ossessiva
Lo psichiatra mi ha consigliato di aggiungere al daparox anche anafranil 25 mg 1 volta al giorno.
Vedo che lei concorda con il mio psichiatra sulla validità di anafranil nonostante si tratti di un farmaco degli anni 60, ma le chiedo se ritiene corretto fare il mix daparox 20 mg con anafranil 25 mg.
Inoltre le chiedo se è vero che per anafranil ci vogliono 3 settimane circa per sentirne i benefici
Grazie
Un Saluto
Lorenzo
Prendendo già Daparox che ha un meccanismo d’azione simile è probabile che Anafranil ci impieghi meno di tre settimane per agire
La ringrazio per la risposta.
quindi fare mix paroxetina-anafranil a questo dosaggio lo ritiene anche lei corretto?
Perdoni il mio dubbio ma ho letto, anche sul foglio informativo di anafranil, di evitare associazione tra tca con ssri
Aggiungo che questa è la terza volta nella mia vita che prendo la paroxetina
Grazie
Non c’è alcuna controindicazione ad associare Anafranil con Paroxetina se entrambe a dosaggi comuni.
Salve Dottore. Io sono per la terza volta in cura con Anafranil per una brutta ricaduta. Questa volta il mio medico ha affiancato ad anafranil due iniezioni di samyr 400 e 4 gocce di rivotril la sera. È possibile secondo lei che io abbia sviluppato farmacoresistenza?
Con Anafranil si sviluppa meno farmacoresistenza degli SSRI ma certamente alla terza volta il farmaco è meno efficace.
Buon farmaco, lo uso da 6 anni ,1 cpt da 75mg rp al giorno. Ovviamente sono seguito da psichiatra , psicologo e cardiologo , per ora il qtc è nella norma. Ovviamente prendo un betabloccante ma non è dipeso dall anafranil , soffro da ragazzo di ansia che mi portava tachicardia. Calcoli che da quando ho 20 anni che sono in ballo e ne ho 39 adesso. Ho provato diversi farmaci ssri ma solo da quando prendo l anafranil ho smesso di avere crisi forti. L ultima nel 2020.. devo solo ricontrollare il qtc dal cardiologo tramite un ecg perché ho letto che può allungarlo e può essere rischioso. Ma per ora come effetto indesiderato solo un po di stitichezza e sulla sfera sessuale ma mantengo una media di una volta a settimana seppur mi ritarda molto ed a volte è stressante. Un saluto. Davide
Dottore per ansia generalizzata metà pastiglia da 75 mg può funzionare?
buona sera dott. Mercuri io ho provato tutti gli antidepressivi che mi eccitano a parte il cipralex che ha dosi elevate mi ha dato sedazione e apatia. Attualmente assumo 10 mg di anafranil che mi da poco eccitamento, ma l effetto matuttino finisce verso l’ora di pranzo e la sera mi sale la depressione. Cosa posso fare assumere il pomeriggio altri 10 mg?le premetto che assumo anche l’agomelatina la sera. Questi due farmaci sono conciliabili’
Si, può fare così, oppure assumere 1/3 cp da 75 a lento rilascio. Nessuna incompatibilità con agomelatina.
adesso sono passato a 37.5 a rilascio prolungato, e sembra che lo stia tollerando bene, anche se avverto una sensazione di stordimento. Può dare questo effetto?
seconda domanda, siccome soffro dell’adhd e assumo 40 mg di ritalin, l’anafranil migliora o peggiora le capacità cognitive?
Anafranil non migliora le capacità cognitive di per sè anzi, un pò le peggiora; solo se c’è un calo cognitivo dovuto a depressione grave allora anafranil lo migliora
Salve, ma se prendo mezza pastiglia di anafranil da 75 sono coperto tutto il giorno. O è meglio prendere 25 mg e 10 mg a distanza di qualche ora? Grazie
Meglio 1/2 da 75 RP
Buongiorno Dottore, ho 74 anni. A seguito di una depressione associata ad una forte ipocondria, da 11 anni sono in cura con 15 mg di Welburtrin il mattino e 10 mg dì Cipralex a pranzo. Devo dire che da almeno 3/4 anni ho ritrovato un certo equilibrio tanto che assieme al mio psichiatra abbiamo deciso di scalare molto lentamente (1mg ogni 2 settimane) fino ad arrivare a 5 mg per poi rivederci. L’obiettivo è quello di interrompere con cautela il trattamento con il Cipralex. Purtroppo sono affetto da una neuropatia periferica agli arti inferiori che mi provoca dolori e parestesie. Presso l’istituto Besta di Milano mi è stato prescritto ANAFRIL nel tentativo di avere ameno un sollievo (10 mg al mattino. Dopo 1 settimana 10 il mattino e 10 dopo pranzo. Dopo 1 settimana 1/2 compressa da 75 mg alla sera e sospendere quelle di pranzo e colazione. Dopo un’altra settimana 1 compressa da 75 mg solo la sera. Questo è un ennesimo tentativo dopo aver provato altri farmaci come ad esempio il Laxotin che non riuscivo a tollerare e l’ho sospeso. Prima di assumere ANAFRANIL devo attendere la sospensione programmata del Cipralex oppure posso iniziare fin da ora. Avendo ricevuto opinioni contrastanti a tale proposito, le chiedo un Suo parere.
In attesa di un Suo prezioso riscontro la saluto cordialmente.
11 anni sono in cura con 15 mg di Welbutrin il mattino e 10 mg di Cipralex a pranzo.
Buongiorno, se prende anafranil 10 mg intanto, potrebbe dimezzare subito cipralex e dopo un’altra settimana passare a 0 cipralex e 20 anafranil. Ovviamente se possibile dovrebbe curare la neuropatia di cui non mi ha detto l’origine. Tenga presente che per le neuropatie va bene anche Lyrica. Ovviamente dovrei conoscerla per darle consigli personalizzati, i miei sono solo suggerimenti. Immagino che i mg di Wellbutrin siano 150 e non 15
Buongiorno dottore, ¿ è possibile che durante le prime settimane di aumento della dose a 10 e poi a 20 mg di Anafranil, la depressione e il senso di disperazione possano aumentare in modo significativo? Prima non ero così depresso. Mi sento confuso e spaventato. Grazie e cordiali saluti.
Alcune settimane mi sembra troppo, potrebbe non essere adatto il farmaco o essere errata la diagnosi.
DOTT.BUONGIORNO HO PRESO TUTTI TIPI DI FARMACI SS.RR. PER DOC .SENZA SUCCESSO POSSO AVVIARE UNA. CURA. CON ANAFRANIL DA 10MG al. Giorno. Grazie per una. Cortese risposta.
Non posso saperlo senza conoscerla. Credo che possa, perché no. Ma non si aspetti miracoli.